``On our skin``

Veronica Mirenna nasce e cresce in Sicilia, dove studia fashion design e comunicazione. La capsule “On Our Skin” è un progetto che mette in discussione diversi codici culturali estetici, appaiandoli nel neo-concetto di multiculturalità. Si immaginano sei donne che provengono da parti diverse del mondo, con dei vissuti poliedrici. Le loro esperienze di vita vengono rappresentate in moda dalle tute, dai body, dalle maglie e dalle calze tatuate aderenti al corpo, identificative di una “seconda pelle” che porta i segni di esperienze personali. A queste vengono sovrapposti dei capi identitari delle tradizioni di diverse parti del mondo, facendo perciò un mix e match di tessuti e forme.

Sono presenti pattern floreali che ricordano l’oriente in contrapposizione a motivi geometrici che riferiscono a una moda più razionalista. Le variabili cromatiche partono dagli “skin color” per abbracciare varie gamme di toni caldi. Le forme sono prevalentemente over e trapezoidali, ma è anche presente uno shape asciutto o di lettura più complessa dato dalle varie sovrapposizioni.

``ART. 37 COST.``

“ART. 37 COST.”, articolo della costituzione italiana che tutela il lavoro della donna e ne regola la parità dei diritti e di retribuzione nei confronti degli uomini, è il nome della prima collezione della nostra studentessa di Fashion Design Jolanda Faliti. Al Madeinmedi 2019 la designer porta in passerella il suo disaccordo su la disparità di genere presente in alcune tipologie di lavoro; una consapevolezza già forte quella di Jolanda, nata dal confronto con la professionalità dei suoi familiari.

Nel documentarsi, la nostra studentessa riceve un’ulteriore conferma come ancora oggi le differenze di impiego tra uomo e donna in alcune attività professionali, soprattutto in quelle manuali, siano abissali. La giovane designer consapevole che, nonostante esista una legge a favore, la realtà racconti altro, decide di dire la sua nei suoi outfit con la scelta di forti giochi cromatici. Protesta e voglia di cambiamento raccontati nei sei look, dove il mix tra eleganza e casual danno sfogo al desiderio della fashion designer di originare una confusione di genere.

Styling e tessuti in questa collezione autunno/inverno, scelti dopo un’accurata ricerca, vogliono rievocare l’essenza del lavoro manuale; dove linee sobrie e pulite esaltano la particolarità della lavorazione dei colletti.

Leave a comment

MADEINMEDI © 2021.

All rights reserved.

P.Iva 04996210870

piattaforma sistema moda
l'oreal professionnel
ykk
Homi
vien
harmont & blaine
maserati cronos
harim accademia euromediterranea
CASTDIVA
i love sicilia