``Not your muse``

Irene Agata Sapienza nasce in Sicilia e cresce a Porto Recanati. Studia modellistica, storia del costume, progettazione e comunicazione per la moda. La capsule intitolata “Not your muse” congiunge lo spirito soul a un’indole punk. Mistero e ribellione sono infatti le due caratteristiche portanti della collezione; sentimenti che hanno anche connotato il collettivo di donne che durante il movimento Surrealista è riuscito a esplicarsi creativamente all’interno di un circuito fortemente maschilista.

Il team che ha ispirato la collezione si manifesta con una prima pubblicazione nel 1977, presentandosi come “La femme surréaliste”. La collezione perciò si lega agli anni ‘70 e nello specifico ai collage dell’artista Marybeth Edelson che affronta lo sminuimento artistico dell’operato femminile nella storia dell’arte.
Nella collezione vengono tessute scritte cucite in lana sul retro di capispalla dalle forme ampie. La scelta dei tessuti ricade su materie pesanti come la lana in check e il tweed, sulla pelle borchiata, filati di grosso spessore e a questi vengono coniugati a contrato le leggerezze dei tessuti in chiffon. La palette color è lo scontro cromatico del leitmotiv nero contrapposto al rosa, pensato come simbolo identificato del genere femminile.

Leave a comment

MADEINMEDI © 2021.

All rights reserved.

P.Iva 04996210870

piattaforma sistema moda
l'oreal professionnel
ykk
Homi
vien
harmont & blaine
maserati cronos
harim accademia euromediterranea
CASTDIVA
i love sicilia