Laura Fazzio
``Antifragile`` La capsule collection “Antifragile” di Laura Fazzio assorbe la titolazione dal saggio di Nassim Nicholas Taleb, in cui viene esplicata la reazione, quasi biologica, dell’essere umano agli eventi di natura negativa. Lo scritto determina che gli uomini e le donne, trovandosi ciclicamente a fronteggiare le problematiche della vita, sviluppano pian piano una naturale, e progressivamente maggiore, capacità di gestione…
Beatrice Molino
``Favole di pietra`` Ispirazione iniziale della capsule di Beatrice Molino è il complesso di edifici romani in quartiere Trieste ad opera di Gino Coppedé, realizzati durante i primi decenni del Novecento. Lo stile che ha generato “Favole di pietra” è un mix culturale eclettico caratterizzato dall’asimmetria, con archi medievali e fregi che mescolano materiali come marmo, mattoni, travertino, terracotta o…
Aurora Porrello
``Weaving`` La capsule di Aurora Porrello “Weaving” parte dalla differenziazione tecnica tra ballare sopra e dentro la musica. Il primo caso ha a che fare con la mera esercitazione, il secondo con un fattore emotivo, maggiormente introspettivo e più legato al senso della narrazione. Nella collezione si investigano gli stili di danza degli anni settanta waacking e voguing, con tipologie…
Joel Luego
``Dulce Y Amaro `` La capsule di Joel Luego “Dulce Y Amaro” vuole unire all’unisono due stati d’animo convenzionalmente ossimori. L’elemento di crasi tra il dolce e l’amaro è da ricercare nel misticismo e nella stregoneria; uscire dai parametri del convenzionale è la chiave per spostarsi su di un piano alchemico, dove il maschile coesiste col femminile e viceversa, godendo…
Eva Leonardi
``Listen before I go`` La capsule di Eva Leonardi “Listen before I go” investiga la sensazione sempre più concreta di vedere decadere in modo irreversibile il pianeta terra. Le catastrofi naturali e la noncuranza dell’uomo fanno in modo che ciò che resta visibile alla vista siano la terra bruciata e gli elementi di scarto proveniente dalla produzione di massa degli…
Roberta Salpietro
``Aporphosis`` Dalle fusione testuale delle parole Apollo e metamorfosi nasce la collezione di Roberta Salpietro. La capsule “Aporphosis” si rifà ai miti di Apollo e Giacinto e Apollo e Dafne, ma anche ai giochi pitici, le gare dedicate proprio al dio delle arti. Da qui l’aggancio al mondo sportivo rapportato ai giorni d’oggi con rimandi al basket, alla boxe e…
Melania Giambirtone
``Il mondo dall’altra parte`` Il libro “Il mondo dall’altra parte” di Fosco Del Nero e Michela Salotti è fondato sull’incontro di più realtà non visibili attraverso il senso della razionalità. All’intero del libro si sviscera il concetto di scorporamento dello spirito durante il sonno, inteso qui nella collezione come un’esplorazione nell’io più personale. Esplorare se stessi attraverso l’esperienza mistica del…
Cristina Zarbo
``Obraz`` Le divise militari nate per rappresentare visivamente un immaginario di mascolinità assoluta, compiono un percorso di ossimori, virando ad icone di un nuovo possibile femminismo. Cristina Zarbo parte dal recycling e nello specifico dalle uniformi appartenute alla sua famiglia; feticci che fino ai primi decenni del duemila venivano cuciti dalle sartorie della marina militare. L’austerità iconica e il rigore…